Con gli agrumi la vitamina C è servita in tavola.

 

Agrumi nelle ricette? Vero toccasana e delizia

agrumi in tavola

Ogni volta che aggiungiamo agrumi o succo di agrumi a crudo potenziamo le proprietà vitaminiche del nostro piatto.Cucinare con gli agrumi è quindiuna buonissima abitudine, soprattutto in inverno quando gli agrumi maturano e abbondano sulle nostre tavole.

 

1-     A cosa serve la vitamina C? In generale aiuta a proteggere a rafforzare le difese dell’organismo, ma favorisce anche il miglior assorbimento del ferro contenuto negli altri ingredienti del piatto e di tutto il menù.

2-     Pompelmo rosa o giallo? C’è solo una lieve differenza di gusto (quello rosa è più dolce). Sono entrambi particolarmente ricchi di potassio, minerale che contribuisce a controllare la ritenzione idrica e fa bene ai muscoli.

3-     Arance rosse o gialle? Come denota il colore, l’arancia rossa ha una più alta concentrazione di polifenoli, in particolare antocianine, potenti antiossidanti. Quella gialla è meno acida (come è meno acido il pompelmo rosa). Quindi, a prescindere dai gusti, vale la pena alternare la varietà.

4-     Pelati al vivo o no? Dipende dalle ricette e dall’utilizzo, comunque i filamenti e la pellicina bianchi sono fibre: utili ma sconsigliabili a chi ha problemi di colon irritabile.