Un po' di storia

La gastronomia siciliana affonda le proprie origini nelle tradizioni di popoli antichi quali i greci, gli arabi e i normanni che molti secoli fa sbarcarono nella magnifica terra di Sicilia.

Precisamente, nel V secolo d.C. a Siracusa nacque una vera e propria scuola di cucina grazie alla quale sono giunte fino ai giorni nostri alcune ricette tipiche del popolo ellenico. Infatti, le ricette agrodolci a base di uvetta e pinoli molto diffuse in tutta l’isola provengono per l’appunto dall’universo enogastronomico greco. Gli agrumi, il cuscus e il gelato, così come la cannella, i chiodi di garofano e i canditi, invece, approdarono in Sicilia per merito degli arabi. Da un piatto tipico di questa popolazione, inoltre, il quas-at, deriva il nome della famosissima cassata siciliana.

Tra i prodotti tipici di Sicilia famosi in tutta la penisola, oltre agli agrumi e alle arance, non si possono non nominare la parmigiana di melanzane, la caponata siciliana e la pasta di mandorle.

Anche i pistacchi sono molto usati nella preparazione dei piatti tipici siciliani, specialmente nei dolci. Oltre alla già citata cassata siciliana, a base di ricotta e pistacchi, anche il dolce “Trionfo di Gola” presenta una farcitura a base di ricotta, crema, gelatina di albicocche e pistacchi.antipasti-contorni_pack-aurantia_2

AURANTIA

AURANTIA, all’interno del portale, oltre alla vasta scelta di arance e agrumi, offre alla propria clientela i prodotti tipici di Sicilia, preparati secondo la tradizione in maniera naturale e senza aggiunta di conservanti.

Carciofini sott’olio, patè di melanzane, patè di olive verdi e patè di olive nere, caponata, pesto di pistacchio, pistacchi crudi sgusciati e pesto siciliano sono solo alcune delle prelibatezze siciliane disponibili online. Per quanto riguarda i dolci, invece, è possibile assaporare il famosissimo cioccolato di modica, ottenuto mediante una particolare lavorazione a freddo che non permette al cacao di fondersi con lo zucchero; la pasta di mandorle, preparata ancora come una volta; miele d’arancio, di timo e di eucalipto e molte altre specialità tipiche del territorio.

Vai su www.aurantia.it e porta sulla tua tavola i prodotti tipici siciliani!