(0 item) - 0,00 €

Non hai articoli nel carrello.

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE, I MIGLIORI E PIU’ AUTENTICI AGRUMI DI SICILIA DIRETTAMENTE A CASA TUA!

section

Chi siamo

Coltivatori di “jardini” siciliani, da quattro generazioni
“U jardinu sicilianu”. O più semplicemente il giardino. Così viene chiamato il luogo dove storicamente in Sicilia si coltivano gli agrumi. Un luogo magico, dove i profumi e i sapori siciliani incontrano la tradizione più autentica di questa terra dal fascino intramontabile. Uno spazio dove il tempo sembra essersi fermato e le coltivazioni seguono stagionalità e metodi antichi di semina e raccolta. Dove l’uomo, con fatica, amore e con le sue mani riesce a realizzare quello che oggi viene fatto dalle macchine nelle coltivazioni intensive. In questo modo ottiene prodigiosi risultati: un prodotto esclusivo, assolutamente straordinario. Un “jardinu” è una festa di profumi e suggestioni, dove uomini e piante hanno ancora oggi un rapporto unico. In questi fazzoletti di terra, AURANTIA fa crescere e raccoglie con cura i propri frutti, coltivando degli agrumi insuperabili, proprio come una volta, tenendo in vita con un’impresa audace un luogo di singolare bellezza e rilevanza. Una tradizione, da ben quattro generazioni, quella del “jardinu”, oggi più che mai minacciata dalle coltivazioni intensive e dalla globalizzazione del mercato, ma che resta l’unica dove far nascere e vivere i sapori della Sicilia più autentica. Prodotti esclusivi e di eccezionale qualità, coltivati con amore.

 

La storia
In principio fu Giuseppe Savasta, detto Pippo. Lui, come tanti cittadini di Francofonte, ricevette in dono un piccolo appezzamento di terra che cominciò a coltivare trasformandola in “jardini”. Poi fu la volta del figlio di Pippo, Vito, che fu il primo a raccogliere i frutti di queste terre. Gli agrumeti, e la loro popolarità, continuarono a crescere anche quando fu la figlia di Vito, Silvana, e suo marito Giovanni, a prenderne la gestione. Gli ettari coltivabili vennero incrementati, la produzione crebbe e con essa il valore di questa grandiosa produzione di “pomi d’oro”, dando un futuro a questa meravigliosa tradizione di famiglia.

Negli anni successivi, grazie alla cura instancabile della famiglia Siena, questi fazzoletti di terra, con cura e dedizione, diventano l’orgoglio e il vanto di AURANTIA.
Un’azienda oggi gestita da due giovani imprenditori, Giuseppe e Daniele Siena, discendenti di tre generazioni di coltivatori di “jardini”. Sono loro che, dopo l’apertura di un punto vendita a Cecina, in Toscana, raccolgono la sfida di portare tutto il gusto dei loro agrumi, frutto di un’affascinante tradizione, e il fascino della Sicilia più autentica, direttamente a casa vostra, con la garanzia del marchio AURANTIA.
Il termine AURANTIA significa appunto arancia, ma anche oro e passione.
Deriva dal latino che descrive le arance come frutti simili a pomi d’oro.
La parola arancia o arancio secondo il "Vocabolario etimologico della lingua italiana" di O. Pianigiani, viene dal basso latino, ARANGIA e AURANTIA, "accostato per etimologia popolare al latino AURUM, oro.
Il frutto dell'arancio si distingue prima di tutto per il suo colore così caratteristico e luminoso (tanto che, come già visto, in latino è stato deformato in AURANTIA, AURANTIUM e in francese diventa orange, sempre richiamando l'oro).
Ma può trovare anche un’ origine ancora più antica ossia dal Sanscrito dove la parola arancia è definita nāga-raṅga: dove “naga” può indicare l’elefante, infatti in India l’arancia è anche il frutto amato dagli elefanti e “ranga” che ha tra i suoi significati “colorato, deliziato, arrossarsi” proprio come le nostre arance siciliane.

La sfida
Dai “jardini” siciliani direttamente sulla vostra tavola

Continuare a coltivare i nostri “jardini” proprio come una volta, senza l’aiuto di macchinari e mai in maniera intensiva. Mantenere con le nostre piante un rapporto diretto di cura e rispetto. E infine fare in modo che possiate comprare il nostro prodotto di alta qualità online, direttamente dal produttore al consumatore, assicurandovi il sapore straordinario e autentico dell’arancia di Sicilia coltivata ad arte e appena raccolta.

Come? Grazie ad un semplice click.
E a prezzi competitivi in Italia e all’estero.

Questo anche grazie a un’ampia scelta di pack risparmio e a un sistema di consegna veloce, capillare ed efficiente, in Italia e in Europa.

SICILIA EXPRESS. Arance siciliane appena raccolte.
“Passione, amore e dedizione. Coraggio e pazienza. Sono termini che possono avere molti significati. Li ritrovo tutti dentro uno spicchio di arancia rossa, quando assaggio il frutto della fatica di un anno intero. Condividerlo con voi è il mio sogno”.
Daniele Siena, …. AURANTIA

DA NOI, A VOI. Ovunque siate.

“Il nostro obiettivo? Portare sulle vostre tavole un prodotto di qualità, dal produttore al consumatore, assicurandovi il sapore unico delle arance appena raccolte e un’ampia gamma di prodotti tipici siciliani confezionati in modo artigianale.
Tutto a portata di clic”.

Giuseppe Siena

giuseppe e daniele siena

 Giuseppe e Daniele Siena titolari della Cooperativa Agricola AURANTIA.

giuseppe siena

Giuseppe SIena

 

danieòle siena

Daniele SIena

 

gianni siena

Gianni Siena

 

silvana savasta

Silvana Savasta

 

deborah siena

Deborah Siena

giardino

Giardino

 CASA IN CAMPAGNA

 "Casa in campagna"

La famiglia Siena vi aspetta, in Sicilia, per una scampagnata con pizze e focacce cotte nel forno a legna!